Il nuovo sito

C’e voluto tempo, ma alla fine sono on-line!!!!!.


Era tantissimo  tempo che ci pensavo. Avevo tutto, lo spazio a disposizione, il dominio disponibile, gli ambienti (Windows e Linux), l’hosting corrispondente, il database (Mysql, siamo seri per favore) ma non mi decidevo mai.

Non riuscivo mai a trovare il tempo e sopratutto il software adatto per costruire il sito.

Di usare NVU o Notepad2 non lo ritenevo il caso;

Frontpage neanche (in fondo siamo nel 2009), Dreamweaver neppure.

WordPress l’ho preso in considerazione ma per mia poca conoscenza dello strumento non lo ritenevo adatto a quello che mi serve (questo non toglie che un domani potrei mettermi a studiarne le potenzialità, anzi sicuramente lo farò).

Restavano i CMS. Ne ho installati e provati qualcuno. Alla fine la scelta è caduto su joomla, che è quello che sto usando.

Lo so a qualcuno non piace joomla, ma in fondo non stiamo facendo la gara a “Usa il CMS migliore”. Stiamo facendo la gara a “realizza un sito personale”, dove vince chi lo realizza e basta.

L’ho quindi reinstallato per l’ennesima volta, ci ho messo quello che mi serviva ed eccomi qui. Se mi state leggendo ho raggiunto il risultato. Non ho neanche finito di configurare il tema, che è quello standard al momento in cui sto scrivendo.

Ma non  potevo aspettare di configurare anche la grafica per cominciare a scrivere, non avrei  pubblicato mai nulla.

P.S.:
Sicuramente troverete anche articoli che non ho scritto io. Non preoccupatevi. Sono il risultato della installazione fatta e servono per verificare alcune funzionalità del sistema.
Provvederò a cancellarli man mano che riempirò gli spazi.